SCHOLAPALATINA

In seno a Schola Palatina viene fondato nel 2000 un ensemble specializzato nella esecuzione di programmi rinascimentali e barocchi: la “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”.

L'ensemble deriva il suo nome dalla celebre congregazione di musicisti che, fondata a Roma nella seconda metà del 1500, diede i natali all’Accademia di Santa Cecilia; apprezzato per l’approccio fresco ed intenso al repertorio cameristico, orchestrale e vocale del barocco e del classicismo musicale, si sta configurando come uno dei più interessanti gruppi italiani di musica antica.
La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma propone programmi di grande respiro e profondità, spaziando su oltre due secoli e mezzo di musica, da Monteverdi a Mozart, riunendo musicisti che hanno orientato la loro attività professionale nell’ambito specifico delle esecuzioni filologiche, dedicandosi alla ricerca musicologica e collaborando con importanti realtà della musica antica tra cui l’ensemble “Modo Antiquo”, “Concerto Italiano”, “La Risonanza”, l’European Union Baroque Orchestra (EUBO).

Molti dei concerti effettuati hanno ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio dei Ministri.

www.vertuosacompagnia.com

Schola Palatina - Via delle Cese snc, 00024 Castel Madama (Rm) Tel. +39.0774 448257 - 329 4085090

dipartimentomusica@gmail.com - posta certificata: scholapalatina@pec.it

p.iva 04237961000

CONCERTISTICA
FORMAZIONEformazione.html
ATTIVITA’attivita.html
HOMEchi_siamo.html
GALLERIAgalleria.html